Metal Church, Se Dio esiste è Metallaro

Reply
Arte Classica - Klimt, L'Arte con la A maiuscola.
CAT_IMG Posted on 16/5/2008, 19:08Quote

..L'esteta..

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 11:21

Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull'artista, l'unico che vale la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio

Bene.. questa sezione si chiama Souvenirs D'Un Autre Monde, si parla di creazioni, di arte dunque.
Perché quindi non parlare di quella che è l’arte classica?

Voglio cominciare con quello che è l’esponente forse più importante dell’ Art Nouveau.

Innanzi tutto, l’Art Nouveau si ispira in particolar modo alla natura, facendo sì che le figure prendano vita sulla tela, attraverso la linea ondulata e le decorazioni, maggiormente vegetali o floreali.
Questo, naturalmente, solo in relazione alla pittura, in quanto questa corrente artistica tocca ampi settori come l’architettura o l’arredamento. Questo perché si vuole ritrovare, in ogni campo, la qualità che l’industrializzazione aveva fatto perdere a favore della quantità.

Conclusa questa piccola parentesi torniamo a noi, a Klimt. Basterebbe una parola per descrivere le opere di questo grandissimo artista viennese: Oro.
Detto così a parole può sembrare una cosa insensata, ma vedendo i suoi quadri si elimina ogni dubbio.
Il dipinto più conosciuto è "Il Bacio", una delle più famore rappresentazioni d'amore dell'arte.
I colori sono piatti, e le forme geometriche occupano la maggior parte della tela, ma è proprio questo che consente al bacio, a quel sentimento proprio di quel gesto, di colpire i sensi dello spettatore lasciandolo estasiato.

Un po' meno famoso è "Le Tre Età Della Donna", dal cui titolo ben si può comprendere il contenuto della tela. C'è rivisitazione simbolica delle tre fasi della vita femminile: l'infanzia, la maternità e l'inevitabile vecchiaia.
Anche qui sono presenti le figura geometriche e l'oro che ricorda tanto una seta preziosa e raffinata.

Infine, l'opera che preferisco, la Danae.
Qui l'artista riprende la mitologia, rappresentando Danae, fecondata da Zeus, trasformatosi in una pioggia d'oro.
il dipinto è intriso di quei significati mistici e simbolici non inusuali nell opere di Klimt. L'oro, ma soprattutto la curva sono presenti anche in quest'opera, accentuando la sensualità che è propria della scena rappresentata.

Un autore completo ed unico, degno di essere considerato un Artista.

[E dopo questa piccola lezione di storia dell'arte, torno a rintanarmi nelle mie stanze. u.u]

Stasera piovon gocce d'acqua di luna
ed io arroccato quassù come Pierrot...

[Come Pierrot - Novembre]

image

Come fa questo amore che dall'ansia di perdersi
ha avuto in un giorno la certezza di aversi

[Dolcenera - De Andrè]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Azatoth_
CAT_IMG Posted on 16/5/2008, 21:19Quote

Utente cancellato

Non sono un patito dell'arte classica. In realtà non sono proprio patito di nessun tipo di arte. Non so distinguere un capolavoro da un'opera da due lire, e nemmeno riesco a risalire alla condizione mentale di un autore al momento della composizione dell'opera, anche se è una domanda che mi pongo spesso vedendo qualcosa di nuovo.
E' difficile che un'opera mi colpisca, che provi emozioni nel guardarla senza limitarmi a dire:"è bella" "figata, guarda com'è disegnata" wtf questo è pazzo, guarda come disegna"
Per quanto riguarda questo Klimt, delle opere che hai linkato conosco naturalmente solo Il Bacio.
Per me che non capisco un cazzo di arte sono disegni strani, che colpiscono sopratutto per le forme geometriche al loro interno per come sono stati realizzate. Non provo né caldo né freddo nei loro confronti :kad:

CAT_IMG Posted on 17/5/2008, 12:26Quote

Image Hosted

Group: Hero

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/1/2009, 01:35

Questo Klimt riesce a conferire alle figure geometriche con cui manifesta la propria arte, un'umanità, una delicatezza, una malleabilità, che m'ha lasciato davvero colpito.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2008, 16:53Quote

Time Flies

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 01:08, 24 minuti fa

Klimt non mi piace, sono più per le opere diciamo 'realistiche'.
Sopratutto del periodo Romantico.

CITAZIONE
12\06\2007 - Si è spenta un'altra luce.Sempre a causa dello stesso motivo.
Altra gente gente che soffre, un'altra luce che è andata via,si è spente per sempre.
Anche se non ti ho mai conosciuto,
So che eri una persona solare,che amava la vita.
In Ricordo Di Te
Ciao Chiara, suona per sempre la tua chitarra!

image

Image and video hosting by TinyPic

[.Da.][.Ms.][.Lf.]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2008, 22:59Quote

Malgrado tutto, sei solo umano.

Group: Hero

Status: Utente anonimo

Non capisco molto di arte intesa come pittura, ma i miei gusti li ho.
Le opere di questo pittore non mi piacciono. A me piace molto l'arte impressionista. Trovo che rispecchi molto alcuni aspetti della mia personalità, e sopratutto mi piace ad impatto visivo, senza soffermarmi sui dettagli.

The metalzone - Ravager Myspace

image

Il tempo di Dragoncazzo è finito. Donate affinchè egli possa tornare in vita.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Azatoth_
CAT_IMG Posted on 26/11/2008, 15:13Quote

Utente cancellato

Devo fare una ricerca su Klimt per domani, mi rubo qualcosina :*

CAT_IMG Posted on 26/11/2008, 21:47Quote

PhiQo

Location: ..I remember piano lessons, the hours in the freezing rooms~..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 15:16

Uhm, visto che riesumiamo...
Io di arte figurativa non capisco un cazzo. Fondamentalmente un cazzo. E non capisco neanche i pirloni che sparano boiate del tipo "L'audacia della luce che entra nella chiesa", perché la luce AUDACE devo ancora vederla.
Sono più per l'arte intesa come musica. È la mente matematica, probabilmente.

The Quote
« Il Futuro Illude, »
« Il Passato Deprime, »
« Il Presente Al Massimo... »
« Annoia. »

[..By: .Lady.Amy.Lee...]

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
6 replies since 16/5/2008, 19:08

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
Cranial ImpalementImage Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us

- Skin designed by [Tetano] -

Registra il tuo sito nei motori di ricerca